TERZA EDIZIONE

Corporate Heritage
Awards 2023

corporate heritage awards 2023

La terza edizione

La terza edizione dei “Corporate Heritage Awards” consolida quanto già fatto nella seconda, ampliando ulteriormente il numero di partecipanti tra imprese, enti e organizzazioni storiche operanti a livello nazionale. Il premio ha riconosciuto le attività di valorizzazione del patrimonio storico e culturale di ben 47 imprese italiane attraverso 6 categorie in concorso più due menzioni speciali, che riconoscono la migliore strategia integrata di heritage marketing distintamente per imprese di piccole o grandi dimensioni. Inoltre, ha conferito un riconoscimento alle imprese storiche che si sono distinte nella valorizzazione della cultura e del patrimonio d’impresa attraverso l’arte. Le attività di selezione e di valutazione dei 94 progetti presentati e l’individuazione dei finalisti e dei vincitori sono state ancora una volta da un Comitato Scientifico composto da esperti nel campo della cultura, del marketing, del management e della comunicazione.

Imprese partecipanti
0
Membri Comitato Scientifico
0
Patrocini e Sponsor
0
Premi prestigiosi
0

La premiazione dei Corporate Heritage Awards 2023

La cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2023 si è tenuta il 7 Novembre 2023 a Roma, presso il Centro Congressi di Confindustria. 

L’evento è stato un’opportunità preziosa per celebrare l’heritage marketing e la cultura d’impresa, riflettendo sulla creazione di valore narrando la storia delle aziende con un focus sulle nuove strategie che ne valorizzano il patrimonio e sul rapporto tra arte e aziende. Durante la cerimonia si sono susseguiti contributi significativi da parte dei rappresentanti delle imprese partecipanti, dei partner e degli esperti coinvolti.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso
parole, immagini e suoni

La monografia “100+10 years of true evolution” racconta in modo efficace ed esaustivo il passato dell’impresa nei suoi primi 100 anni, investendo sin da subito sull’artigianato, il saper fare e la qualità. Con l’addendum sugli ultimi 10 anni di storia dell’azienda, si racconta invece cos’è Poltrona Frau oggi e cosa vuole essere nei prossimi anni, alla luce della complessità dell’epoca contemporanea ma sempre in forza del suo straordinario passato.

vincitore nella categoria

Narrazione digitale attraverso
parole, immagini e suoni

La sezione “Le Nostre Radici” del sito internet ufficiale di Lavazza Group è in grado di trasportare i visitatori del web in un viaggio alla scoperta del vasto patrimonio storico e culturale dell’azienda. I contenuti digitali proposti ne offrono una narrazione approfondita, mettendo in evidenza i valori, la cultura d’impresa e l’eredità che hanno contribuito a definire l’identità di Lavazza nel corso degli anni.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso luoghi

L’Archivio Storico Salvatore Ferragamo custodisce un prezioso patrimonio aziendale che conserva la storia e la creatività dell’azienda. Iniziato dal fondatore Salvatore Ferragamo, è stato arricchito dalla famiglia Ferragamo dopo la sua scomparsa. L’archivio garantisce i massimi standard di conservazione e contiene una vasta collezione di prototipi, documenti, libri e riviste, ed è un luogo che ospita esposizioni e mostre ed è liberamente accessibile a dipendenti, studenti e esperti del settore.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso
prodotti e brand

“Sparkling Milestones” è una collezione unica, in edizione limitata, che si compone di 155 esemplari. La selezione, istituita proprio per il 155° anniversario della cantina, raccoglie tutte le “pietre miliari” che hanno contraddistinto il percorso spumantistico della Carpenè Malvolti, dalle origini fino ad oggi, permettendo di attraversare la storia dell’azienda e del territorio attraverso i suoi prodotti.

vincitore nella categoria

Narrazione attraverso eventi

Nello spettacolo teatrale “L’umana impresa. La fabbrica degli attori”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Pier Lombardo, 6 giovani attori selezionati tra i diplomati delle Accademie d’arte drammatica di Milano hanno raccontato, partendo dalla memoria e dall’esperienza raccolta nell’Archivio Storico Pirelli, quanto e come le imprese possano nascere da una visione e da un’idea di società, e possano essere il motore del cambiamento attraverso la forza comunicativa e all’immediatezza del teatro.

vincitore nella categoria

Narrazione per il sociale

“La Casa di The Human Safety Net” è un progetto di grande rilevanza socio-culturale, che ha previsto innanzitutto il restauro delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia, sede degli uffici di Generali dal 1832. Da questo spazio si è potuto ricavare un luogo di incontro e di dialogo dove discutere di sostenibilità e solidarietà, valori che da sempre contraddistinguono l’azienda ed il suo impegno sociale plurisecolare. Attraverso questo progetto, Assicurazioni Generali è riuscita a preservare l’importanza storica di un edificio del XVI secolo, condividendo con la società il proprio patrimonio storico e culturale per diffondere la propria cultura organizzativa e i propri valori.

vincitore nella categoria

Menzione Speciale
migliore strategia di comunicazione integrata

Grazie ad un’attenta strategia integrata di valorizzazione dell’heritage aziendale che si è servita di molteplici strumenti, La Marzocco è riuscita a trasmettere ai propri stakeholder di riferimento la vera essenza dell’azienda, fondata sulla continua ricerca dell’innovazione attingendo sempre alla tradizione artigianale che guida l’operato dell’azienda da quasi un secolo.

NOMINATION

  • House organ “Quarterly”
  • Centro culturale “Accademia del Caffè Espresso”
  • Centro di produzione “le Officine Fratelli Bambi”

vincitore nella categoria

Menzione Speciale
migliore strategia di comunicazione integrata per le piccole imprese

Pur essendo una piccola impresa, l’Azienda Agricola Ricci Curbastro ha investito nella conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale. Consapevole dell’importanza di preservare l’inestimabile valore della propria eredità storica, l’azienda ha adoperato diversi strumenti di comunicazione e condivisione del proprio heritage aziendale.

NOMINATION

  • Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro
  • Evento di apertura Archivio Ricci Curbastro con mostra fotografica di Raffaele Ricci Curbastro

CORPORATE HERITAGE AWARDS 2023

Corporate Heritage Art

L’edizione 2023 ha previsto un riconoscimento alle imprese che hanno saputo distinguersi nella valorizzazione dell’arte e della cultura nel racconto dell’identità aziendale. Le imprese insignite del premio “Corporate Heritage Art” per la narrazione dell’heritage aziendale attraverso l’arte sono Fondazione Piaggio Group, Fabbri 1905 e Strega Alberti.

CONTATTACI

La tua storia?
Vale un patrimonio.

Partecipa ai
Corporate Heritage Awards

Le candidature ai Corporate Heritage Awards 2023 sono chiuse. Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci a: segreteria@corporateheritageawards.it.